Benvenut@,
sono Chiara Piroddi, psicologa e psicoterapeuta italiana, che dal 2016 vive con la sua famiglia in Spagna, a Barcellona.
Oggi lavoro come psicoterapeuta online con adulti, adolescenti e coppie. Svolgo terapia in lingua italiana e spagnola.
Può sembrare strano svolgere una terapia senza condividere la presenza fisica nella stessa stanza, ma con qualche regola condivisa e accorgimenti tecnici, io e i miei clienti riusciamo a creare un ambiente adeguatamente vicino, lavorando molto sulla nostra relazione, aspetto che curo profondamente.
Molte persone che lavorano con me vivono fuori dall’Italia e affrontano le sfide della vita da expat. Altre vivono in Italia e mi contattano per la comparsa di sintomi che invalidano il funzionamento quotidiano, o direttamente per la loro storia caratterizzata da traumi, ambito su cui sono specializzata. Altre ancora hanno appena scelto di diventare genitori e sentono l’esigenza di un accompagnamento, o hanno figli piccoli o adolescenti e si rivolgono a me per superare fasi critiche dello sviluppo. Infine, ci sono i clienti che vivono a Barcellona, con cui svolgo anche terapia in presenza.
Ogni persona che mi contatta è per me un essere unico e speciale, a cui mi affianco con competenza, gratitudine e rispetto.
Ti racconto come sono arrivata al mio lavoro di oggi.
Dopo la laurea in Psicologia ad indirizzo neuropsicologico, presso l’università di Pavia, ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare nel 2007 presso il Laboratorio di Neuropsicologia dell’Ospedale Niguarda di Milano, dove, grazie agli splendidi mentori incontrati, ho potuto sviluppare l’amore per la conoscenza del funzionamento del cervello e della mente e la cura della persona. Per quasi 10 anni ho anche lavorato presso l’Unità Spinale Unipolare del Niguarda, come neuropsicologa e psicologa clinica, maturando così l’interesse per il trauma e la terapia psicologica. Ho sempre lavorato con persone di ogni età, da bambini di pochi mesi ad anziani e per questo ho scelto una scuola di psicoterapia che non solo rispecchiasse la mia visione del mondo e dell’essere umano, ma approfondisse anche il lavoro terapeutico in tutte le epoche della vita. Mi sono specializzata nel 2013 in Psicoterapia Cognitivo-Evoluzionista, dove ho avuto l’opportunità preziosa di essere la discepola di grandi maestri della psicoterapia italiana, come Giovanni Liotti e Fabio Veglia.
Insieme all’attività ospedaliera, ho poi svolto attività privata come psicoterapeuta per bambini, adolescenti e adulti presso lo studio Ekate di Milano. Ho anche dedicato alcuni anni alla collaborazione con il Tribunale Civile di Vercelli, come consulente tecnico d’ufficio e di parte, nel contesto della valutazione delle capacità genitoriali nelle separazioni giudiziali. Mi sono resa disponibile anche alla formazione del personale sanitario e a qualche docenza universitaria. Dal 2016 ho poi avviato una collaborazione con la casa editrice White Star, con cui creiamo libri per bambini ispirati al metodo pedagogico di Maria Montessori e che promuovono il benessere emotivo del bambino.
Come avrai modo di notare conoscendomi, sono una persona libera, curiosa, in perenne osservazione delle dinamiche di relazione tra le persone, aperta all’esplorazione e alla scoperta. Amo viaggiare e mescolarmi ad altre culture, scoprendone le caratteristiche. Adoro i libri a tema neuroscientifico, da leggere e collezionare. E un mio grande amico è il mare, che mi accompagna nei momenti difficili, ricordandomi che tutto scorre e si rinnova.
Dal 2016 vivo con la mia famiglia a Barcellona, una città che mi ha accolta e abbracciata con il suo sguardo inclusivo e il suo respiro internazionale, in cui mi riconosco.
Il mio motto è tratto da una canzone di Franco Battiato: “Le nuvole non possono annientare il sole”.
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA ESY6896928-R
Iscritto all'Albo A della Lombardia n°3/12385 dal 2009 _ Colegio Psicologos Catalunia – COPc Psicologo General Sanitario n°32667